Client: Oracle Corporation UK Ltd.
Format: E-Book
Size: 7.08 MB
Language: Italiano
Date: 07.10.2024

5 misure che i CFO possono adottare fin da ora per stimolare crescita e redditività

Oggi i CFO si trovano a operare in uno scenario economico caratterizzato da molta incertezza. L'ambiente politico mondiale rimane pieno di insidie, e quasi tutti i CFO (il 93%) stanno pianificando per far fronte a una lieve recessione, secondo Deloitte, causata dall'inflazione globale che persiste e dai costi operativi che continuano ad aumentare. Tuttavia, la disoccupazione nei 38 paesi dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) è scesa al di sotto del 5% nel primo semestre del 2023, con un numero quasi record di 33 milioni di persone senza lavoro, e un'indagine condotta da ManpowerGroup ha dimostrato che quasi quattro aziende su cinque a livello mondiale hanno difficoltà a trovare i talenti di cui hanno bisogno. Attrarre e fidelizzare i talenti del settore finanziario si profila come la sfida principale per il CFO.

Sebbene si preparassero ad affrontare la recessione, i leader del finance intervistati da Deloitte all'inizio del 2023 erano molto più ottimisti circa il futuro dell'economia globale rispetto a pochi mesi prima. Questa situazione potrebbe essere definita come incerta, imprevedibile o bizzarra, ma quel che è certo è che questo ambiente non agevola pianificazione aziendale e investimenti.

Questo insieme di eventi dà vita a un momento importante per i CFO e le aziende che guidano. Una ricerca della società di consulenza gestionale Bain & Company dimostra che, durante la recessione del 2008, molte altre aziende S&P 500 hanno visto i loro margini operativi aumentare o diminuire, salendo al quartile superiore o scendendo al quartile inferiore rispetto al più stabile periodo successivo. In altre parole, le decisioni prese dai leader durante le fasi di recessione economica ampliano il divario tra i performer migliori e peggiori. 

Tutto questo ha spostato l'attenzione sui CFO e li ha messi al comando. I CFO e i loro team sono i detentori e gli esperti dei dati ai quali i leader aziendali si affidano per prendere decisioni. Questi dipendono dagli insight finanziari per decidere dove allocare le risorse e operare delle scelte che aumentano la redditività senza ostacolare la crescita. Con la crescita a tutti i costi che diventa sempre più un lontano ricordo, gli stakeholder, tra cui CEO, investitori e dipendenti, si affidano ai leader del finance per aiutare l'organizzazione a identificare opportunità di investimento che ripagano sul lungo termine e allo stesso tempo tagliare i costi nei punti giusti. Per aiutare i team dei CFO ad avere successo in questo ruolo di alto profilo e su cui grava così tanta pressione, di seguito riportiamo cinque strategie e misure specifiche che i CFO possono adottare per aiutare la loro organizzazione a emergere più forti dall'incertezza di oggi. 
Free Download
Please enter your contact information and click the download button. You will receive an email with your download link.

Yes, I subscribe to marketing communications from Oracle about its products, events and services.

This is co-hosted by The B2B Media Group and Oracle. Both companies will process your personal information. Each party will be responsible for managing their own use of your personal information.

By filling and submitting this form you understand and agree that Oracle processes your personal information in accordance with the Oracle Privacy Policy.  Additional details regarding Oracle’s collection and use of your personal information, including information about access, retention, rectification, deletion, security, cross-border transfers and other topics, is available in the Oracle Privacy Policy.

By clicking the button below, you consent to B2B Media Group GmbH with its affiliated companies and Oracle Corporation UK Ltd. processing and storing your data for marketing purposes, in particular for marketing-related contact by e-mail and telephone.

You can revoke your consent at any time by sending an e-mail to unsubscribe@b2bmg.com (subject: Oracle Corporation UK Ltd.). Further information can be found in the Privacy Notice.

Privacy / download conditions:

Date: 1.8.2018

Client

  • B2B Media Group GmbH, Bahnhofstraße 5, 91245 Simmelsdorf (B2B MG)

Partner

  • Oracle Corporation UK Ltd.
Fields marked with * are mandatory